Nel 1948 veniva fondata la so­cietà sotto la presidenza di Severino Chini. Il colore sociale allora era il verde con una fascia bianca e la scritta in rosso "CRAL SEGNO", la divisa era costitu­ita da una pesante maglia di lana con le maniche corte.

La nascita dell'US. Segno aveva origine dalla pas­sione sincera che animava gli atleti ed i dirigenti: erano gli anni "eroici" della palla tamburello, anni in cui ancora si giocava con una palla da tennis. Sull'aspetto tecnico del gioco prevaleva la maggior resistenza allo sforzo. Valevano, comunque, già le regole che ancora oggi sono in vigore. Era impor­tante commettere il minor numero possibile di falli ed il punteggio veniva attribuito (come avviene tut­tora) secondo criteri molto simili a quelli del gioco del tennis, di cui la palla tamburello, d'altra parte, è legata da affinità di origine, che risale a tempi assai lontani.

Alla fine degli anni quaranta la neonata U.S. Segno cominciava a partecipare alle prime competizioni sportive, con risultati non di rilievo, ma sempre sor­retta dalla passione e dall'affetto dei suoi sosteni­tori.